Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali oppure fanno ingrassare. George Bernard Shaw

chi mi segue

domenica 29 dicembre 2013

Chocolate crinkle all'arancia




chocolate  crinkles, noti anche come Black and Whites, sono dei biscotti neri, ammantati da una crosticina bianca di zucchero a velo cosparsa di crepe, ad alto tenore di cioccolato e zucchero.
 Ciascun biscotto cela, sotto la sottile crosta esterna croccante, un cuore leggermente morbido, “chewy”, e proprio per preservare questa caratteristica, è fondamentale non cuocerli per un tempo superiore a quello indicato, altrimenti si seccheranno inevitabilmente all’interno. Esistono diverse versioni, questa ricetta l'ho trovata sul blog " le delizie di casa mia ".

Ingredienti

200 gr di cioccolato fondente
210 gr di farina 00
un pizzico di lievito per dolci,
50 gr di burro,
100 gr di zucchero semolato o di canna
2 uova medie,
scorza d'arancia grattugiata.
Zucchero a velo q.b

 Preparazione.


Sciogliete il burro e aggiungete il cioccolato a pezzetti, fateli amalgamare bene insieme . Nel frattempo lavorate bene con le fruste le uova. Grattugiate la scorza d'arancia. Mescolate la farina con il lievito, dopo il cioccolato fuso ed infine il composto di uovo e zucchero. Amalgamate bene e chiudete con la pellicola e fate riposare e indurire in frigo circa 2 ore. Trascorso questo tempo prendete il composto, con il palmo delle mani formate delle palline e rotolateli in abbondante zucchero a velo. Metteteli in una placca da forno rivestita da carta forno e cuocete una decina di minuti in forno a 180° circa. In cottura si  formerà la famosa crepa.
 
 
 
 

sabato 14 dicembre 2013

Biscotti di frolla decorati




Ingredienti:
400g di farina
200g di zucchero a velo (o
semolato)
200g burro
1 tuorlo e 1 uovo
1/2 limone
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Preparazione:
Questa è la ricetta della pasta frolla "classica" ideale per preparare
crostate e biscotti
 Disporre la farina a fontana sul tavolo e mettervi al centro lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, il tuorlo e l'uovo intero, la scorza grattugiata di mezzo limone,
la vanillina e il sale. Impastare con le mani tutti gli ingredienti, molto
velocemente. Formare una palla, avvolgerla in un panno e lasciarla
riposare in frigo per circa 1 ora.
Successivamente stendere la pasta con il matterello infarinato, e ricavare le forme desiderate .
 infornare su una placca rivestita cin carta forno per 10- 15 min a 180°
Decorare con PDZ e  glassa reale




domenica 1 dicembre 2013

Torta fiore brioche con nutella

Ho visto su facebook  questo dolce dalla forma molto carina, ho provato a farlo ed ecco il risultato ,
ottima per la prima colazione o per il tè pomeridiano.

 
 
 




 

 
La ricetta è così come la trovate in rete, consiglio di ridurre le dosi oppure di usare una teglia di 30 cm di diametro io ho usato una 24 cm ed è avanzato un pochino di impasto.

INGREDIENTI:
 250 gr di farina 00
 250 gr di farina manitoba
 2 uova
 3 cucchiai di zucchero
 180 gr di latte
 60 gr burro
 1 cubetto di lievito
 buccia di arancia grattugiata
per farcire e decorare
 q.b. nutella (o marmellata)
 2 cucchiai di latte
 un cucchiaio di granella di zucchero

PROCEDIMENTO:
 Sciogliere il lievito nel latte tiepido aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Far schiumare per un quarto d’ora.
 Miscelare le farine , aggiungere il composto di lievito e latte, lo zucchero e la scorza d’ arancia grattugiata, mescolare bene e unire le uova e, per ultimo, il burro. Lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido; coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume ( Circa un’ ora e mezza).
 Dividere l’impasto in 4 parti uguali( le mie palline pesavano 235 g ognuna), stendere  fino a formare 4 dischi alti pochi millimetri; porre il primo disco su una teglia di ca.30 cm di diametro  coperta da carta forno e spalmare sopra un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi. Coprire con l’altro disco sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi (tranne l’ ultimo) .
 Praticare i tagli  con  una rotella per pizza: dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti nel centro, poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16);  con le mani, sollevare 2 lembi alla volta e girarli verso l’esterno (io li ho fatti girare 3 volte su se stessi). Chiudere le estremità premendole tra loro e infilandole sotto ogni petalo.


 Far lievitare circa un’ ora poi spennellare delicatamente con un pò di latte. Aggiungere un pò di granella di zucchero al centro. Infornare per circa 25/30 minuti a 180°. Spolverizzare poco zucchero a velo. (Dal blog di GialloZafferano)


martedì 22 ottobre 2013

Oggi vi presento Silikomart

Ecco come preannunciato sono arrivati gli stampi che l'Azienda Silikomart mi ha inviato per la collaborazione.

 
 

 
Silikomart propone una vasta gamma di prodotti ricercati ed innovativi. Funzionali, pratici e belli riescono a soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano cucinare. I prodotti Silikomart, nel mercato, si distinguono per il design ricercato e si riconoscono per l’ottima qualità del silicone e la produzione MADE IN ITALY. L’uso del silicone in cucina consente ottimi risultati e notevoli vantaggi. Grazie alla sua resistenza, stabilità e flessibilità termica viene utilizzato fino a temperature che variano da -60°C a +230°C. Il silicone inoltre è un materiale elastico e antiaderente che resiste ai fattori di invecchiamento. Da sempre Silikomart si è adoperata per poter offrire ai propri clienti un prodotto di primissima qualità. Per questo tutta la produzione è rigorosamente MADE IN ITALY e adopera il migliore silicone in commercio ovvero il silicone liquido platinico al 100%. Si tratta di un materiale di altissima qualità, idoneo alle normative alimentari, completamente atossico, inodore e insapore. Rispetto agli altri tipi di silicone quello platinico è il più puro e capace di garantire la piena alimentarietà del prodotto. Non contiene componenti tossici, ha il minor contenuto di sostanze volatili e trova comunemente impiego nel delicato settore medicale. Silikomart dedica grande attenzione ai controlli di qualità per garantire sempre al cliente un prodotto completamente affidabile e in linea con tutti gli standard normativi. Sicurezza, qualità e prestazioni, unite allo straordinario design dei prodotti, fanno di Silikomart il vero specialista del silicone in cucina. La nostra azienda negli anni ha sempre investito e creduto molto nella ricerca per poter proporre ai propri clienti prodotti sempre nuovi che potessero dare spunti e un aiuto a tutti gli amanti della cucina e a coloro che si avvicinano a questo nuovo mondo. Silikomart ad oggi detiene ben due brevetti: il SAFE RING, l’anello studiato per conferire maggiore stabilità allo stampo e EASY CREAM, con la tecnologia messa a punto per realizzare gelati su stecco con gli stampi in silicone.
Silicomart è anche su facebook

lunedì 14 ottobre 2013

Pacco con aroma appena arrivato !

Questo pacco appena arrivato  sprigiona tutto l'aroma dei profumatissimi prodotti Molinari .
Inizia una nuova collaborazione

Riassume e sintetizza nel suo numero la magia di una lunga tradizione che continua e si proietta verso il futuro: esso affonda le sue radici nel secolo 1800 con le prime testimonianze dell'attività svolta in campo alimentare dalla Ditta Giuseppe Molinari, passando per il riconoscimento di Fornitore della Real Casa del 1880 e proseguendo fino ad oggi 
 
1808 ti invita a conoscere meglio il caffè e ad andare oltre.
L’arte del vero espresso italiano è nel nostro DNA, ma vogliamo anche farti scoprire tanti altri modi per conoscere il caffè.

Vogliamo presentarti il caffè a seconda delle sue origini e delle sue caratteristiche gustative e olfattive, che veramente racchiudono in una tazzina la cultura, la storia e la tradizione di popoli e paesi che lo coltivano.
1808 è anche su facebook  https://www.facebook.com/pages/1808it/232538740147515

venerdì 11 ottobre 2013

....Solopanna

Ritorno alla tradizione






 


Torta realizzata con Pan di Spagna tradizionale  con l'aggiunta di colorante alimentare
farcito con strati di crema Chantilly e gocce di cioccolato
bagna al maraschino e decorazioni con panna
 

lunedì 30 settembre 2013

DOUGHNUTS

 
Famose perché ne è goloso Homer Simpson le ciambelline note con il nome di DOUGHNUTS
si realizzano con pochi ingredienti,
molto scenografiche di solito le decorazioni che, a dire il vero, io ho trascurato  perché doveva essere solo una prova... ma anche  perché  sono state divorate subito  solo con una spolverata di zucchero semolato
 
 
Ingredienti :
1 uovo a temperatura ambiente
 200 ml. di latte tiepido
 80 gr. di zucchero
350 gr di farina  manitoba
150 gr."00"
7 gr di lievito di birra
80 gr di burro a temperatura ambiente
 i semi di mezza bacca di vaniglia oppure aroma
 1 pizzico di sale
Glassa per decorare
 
Procedimento:
 
Nella planetaria o  nella MdP  mescolare l'uovo, lo zucchero, il latte, dove avete fatto sciogliere il lievito , la vaniglia  , aggiungere 2/3 della farina mescolata  ed impastare il tutto.
 Incorporare il burro ammorbidito a pezzetti ed aggiungere in fine la farina rimanente con un pizzico di sale.
 L'impasto dovrà essere  ed elastico  ma non  appiccicoso.
 Trasferirlo quindi su una spianatoia infarinata e lavorarlo ancora un  fino a quando non si attacca più alle dita.
lasciare   lievitare in una ciotola leggermente unta coperto da un panno umido in un luogo tiepido per circa un'ora
Stendere l 'impasto , fare uno strato  di circa 1 cm.,  con un coppapasta  a cerchio da 7 cm ricavare i doughnuts e con uno da cm 2,5  fare il buco della ciambella.
Metterli su una placca foderata di carta forno ben distanziati tra loro e porli a lievitare in un luogo tiepido per circa mezz'ora. 
 
 
Cuocere in forno  preriscaldato a 200° per circa  8  - 10 m, fino a quando non doreranno in superficie.
 Decorarli con glassa colorata oppure al cioccolato e codette.





domenica 22 settembre 2013

Cassatelle ripiene





 

 
 
 
 
 

Realizzare queste cassatelle è semplicissimo  ed il risultato ,come potete vedere, ottimo soprattutto   usando i prodotti  dell'azienda EuroCompany   e per il gusto....beh non vi resta che provarle !

 
ecco gli ingredienti :
per la frolla
 

250 gr di farina 00 
100gr zucchero
1 uovo  e un tuorlo
1/2  bustina di lievito
scorza di arancia
3 cucchiai di latte
50 gr burro ammorbidito.
per il ripieno

3 cucchiai di crema alla nocciola

due cucchiai di mandorle pelate EuroCompany
due cucchiai di nocciole pelate EuroCompany
qualche goccia di essenza rum
per decorare
di mandorle  affettate EuroCompany
zucchero a velo
 
 

 

procedimento
per la frolla

..mescolare e impastare tutti gli ingredienti, formare una palla e riporla in frigo avvolta con la pellicola per 1 ora circa.
 
 

Stendere la pasta su una spianatoia, con un coppapasta ricavare dei cerchi;


farcire con il  ripieno che avrete ottenuto così :
 tostate le mandorle e le nocciole EuroCompany , tritatele e unite alla crema di nocciola


  chiudere la cassatella bene facendo pressione sui bordi  con i rebbi della una forchetta


Spennellare la superficie con poca acqua e cosparge con le mandorle affettate eurocompany



 
 Infornare per 15 minuti a 180°.
 quando saranno fredde  spolverizzate con zucchero a velo.
 


giovedì 5 settembre 2013

Appetitosa collaborazione

Guardate cosa è arrivato oggi !

 
 un bel pacco con questi sfiziosissimi prodotti dell' Azienda Eurocompany S.r.l.
 
 inizio da oggi una collaborazione preziosa  con questa Azienda che ...
 
Dal 1979, valori genuini e passione per la qualità.
La professionalità dà buoni frutti!
 
Eurocompany S.r.l. è un’azienda solida e strutturata, che da tempo si è affermata come leader nella lavorazione e commercializzazione della frutta secca.
Nata nel 1979, Eurocompany inizia la sua attività nel settore dei prodotti ortofrutticoli per poi arrivare, nel 2000, a concentrare il suo business interamente sul mondo della frutta secca ed essiccata.
Oggi l’azienda si estende su un’area di oltre 45.000 mq – e ha sede nel cuore della Romagna, a Godo di Russi, una città situata a circa 10 km da Ravenna.
 
Con la sua ampia gamma di gustosi snack salati, appetitosi aperitivi e sfiziosi ingredienti da cucina, Eurocompany si è affermata a livello nazionale ed europeo come player di primo piano e come punto di riferimento per l’intero settore, sia per gli elevati standard di qualità garantiti sia per la tecnologia di cui è dotata.
 
Il processo produttivo di Eurocompany viene realizzato attraverso impianti, in grado di assicurare la massima resa finale e il rispetto di tutte le normative in materia sanitaria e igienica. Nonostante l’alto livello di automazione, però, ogni fase è attentamente monitorata anche da personale specializzato, per assicurare tutte le verifiche possibili. Per questo, la formazione del personale addetto al controllo della catena produttiva è assolutamente una priorità per l’azienda.
 
Lo staff di Eurocompany, nel suo complesso, è una grande squadra di elevata preparazione professionale guidata da un unico obiettivo: realizzare un prodotto di altissima qualità


Eurocompany è anche su Facebook .. https://www.facebook.com/eurocompanysrl
 

lunedì 26 agosto 2013

In arrivo " SiliKoMart "

 
 
 
 
 
In anteprima la mia prossima collaborazione
 
Ho ricevuto oggi la conferma di collaborazione da questa importantissima azienda.
 
Silikomart propone una vasta gamma di prodotti ricercati ed innovativi. Funzionali, pratici e belli riescono a soddisfare le esigenze di tutti coloro che amano cucinare. I prodotti Silikomart, nel mercato, si distinguono per il design ricercato e si riconoscono per l’ottima qualità del silicone e la produzione MADE IN ITALY. L’uso del silicone in cucina consente ottimi risultati e notevoli vantaggi. Grazie alla sua resistenza, stabilità e flessibilità termica viene utilizzato fino a temperature che variano da -60°C a +230°C. Il silicone inoltre è un materiale elastico e antiaderente che resiste ai fattori di invecchiamento. Da sempre Silikomart si è adoperata per poter offrire ai propri clienti un prodotto di primissima qualità. Per questo tutta la produzione è rigorosamente MADE IN ITALY e adopera il migliore silicone in commercio ovvero il silicone liquido platinico al 100%. Si tratta di un materiale di altissima qualità, idoneo alle normative alimentari, completamente atossico, inodore e insapore. Rispetto agli altri tipi di silicone quello platinico è il più puro e capace di garantire la piena alimentarietà del prodotto. Non contiene componenti tossici, ha il minor contenuto di sostanze volatili e trova comunemente impiego nel delicato settore medicale. Silikomart dedica grande attenzione ai controlli di qualità per garantire sempre al cliente un prodotto completamente affidabile e in linea con tutti gli standard normativi. Sicurezza, qualità e prestazioni, unite allo straordinario design dei prodotti, fanno di Silikomart il vero specialista del silicone in cucina. La nostra azienda negli anni ha sempre investito e creduto molto nella ricerca per poter proporre ai propri clienti prodotti sempre nuovi che potessero dare spunti e un aiuto a tutti gli amanti della cucina e a coloro che si avvicinano a questo nuovo mondo. Silikomart ad oggi detiene ben due brevetti: il SAFE RING, l’anello studiato per conferire maggiore stabilità allo stampo e EASY CREAM, con la tecnologia messa a punto per realizzare gelati su stecco con gli stampi in silicone.


Bene , ora non mi  resta che aspettare il pacco con i prodotti e mettermi al lavoro !!!

venerdì 23 agosto 2013

Le brioches siciliane, ovvero col " tuppo "

 
 
 
 
Profumatissime e morbide
per un ottima colazione siciliana non possono mancare le " brioches col tuppo "
 
Ingredienti per 9 - 10 brioches
 
250 g. di farina 00
250 g. di farina manitoba
50 g. di zucchero
50 g. di burro
2 uova + uno per spennellare le brioche
150 ml di latte
un cucchiaio di miele
10 g. di lievito di birra
della buccia di arancia grattugiata
una bustina di vanillina
 
Procedimento
 
Sciogliere il lievito di birra nel latte aggiungere il miele e versate nella Macchina del Pane ( o nella planetaria) , miscelare le farine , lo zucchero  la buccia di arancia , la vanillina e versarle nella MdP , avviare in modalità solo impasto, aggiungere il burro morbido e a pezzetti ed infine le uova uno alla volta ed il pizzico di sale. Lasciare a lievitare per un ora circa. Riprendere l' impasto , porzioniamo la pasta realizzando delle omogenee pallette e inseriamo una pallina più piccola a mo' di tappo. Rimettiamo a lievitare (dentro al forno con la luce accesa, ) fino al raddoppio delle brioches .
 
 
  Trascorso il tempo, spennelliamo con un tuorlo e un pò di latte e inforniamo a 190° per circa 20'.
 

Ottime da gustare con la granita , ma anche con il gelato o semplicemente con la "famosa" crema alla nocciola ! 

sabato 17 agosto 2013

Involtini di lonza di maiale al pistacchio

Questo secondo di carne è tra quelli che preparo più spesso, è molto apprezzato in casa, questa volta l'ho preparato usando il coperchio Magic cooker che ho presentato nel precedente post  
L'ho trovato fantastico !
i tempi di cottura sono dimezzati e soprattutto gli involtini sono rimasti morbidi e con un bel sughetto .




Ma ora ecco la ricetta :
INGREDIENTI
per 4 persone
12 fettine sottili di lonza di maiale
6 fettine di speck o prosciutto crudo
250 g. crema di formaggio spalmabile
100 g. di formaggio a fette
granella di pistacchio
pan grattugiato
 olio, sale, pepe
PROCEDIMENTO
 Preparare una crema mescolando insieme la crema di formaggio ed un pochino di granella di pistacchio,


 disporre le fette di lonza su un piano  salate e pepate e spalmateci sopra uno strato di crema appena preparata,  mezza fetta di speck e una fetta di formaggio ,( se amate i sapori più forti potete mettere anche un pochino di cipolla tritata )

 
preparate del pane grattugiato con  granella di pistacchio, formaggio grattugiato, sale e pepe
 
 

arrotolate le fettine di carne e passatele prima in  poco olio e subito dopo nell'impanatura


 Fate scaldare la padella con un filo d'olio mettere gli involtini e coprire con il coperchio Magic cooker

 lasciare cuocere per 4 minuti a fuoco medio e poi girare gli involtini
farli cuocere per altri 4 minuti
 
 Unire la restante crema di formaggio al pistacchio, coprire con  il coperchio Magic cooker e cuocere ancora per 10 minuti a fuoco basso, spegnere il fuoco e lasciate riposare ancora con il coperchio per due minuti prima di servire.
Buon Appetito !