ottima per la prima colazione o per il tè pomeridiano.
INGREDIENTI:
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
2 uova
3 cucchiai di zucchero
180 gr di latte
60 gr burro
1 cubetto di lievito
buccia di arancia grattugiata
per farcire e decorare
q.b. nutella (o marmellata)
2 cucchiai di latte
un cucchiaio di granella di zucchero
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido aggiungendo un cucchiaino di zucchero. Far schiumare per un quarto d’ora.
Miscelare le farine , aggiungere il composto di lievito e latte, lo zucchero e la scorza d’ arancia grattugiata, mescolare bene e unire le uova e, per ultimo, il burro. Lavorare il tutto con le mani fino a formare un impasto morbido; coprire la ciotola con la pellicola e lasciar lievitare in luogo caldo fino al raddoppio di volume ( Circa un’ ora e mezza).
Dividere l’impasto in 4 parti uguali( le mie palline pesavano 235 g ognuna), stendere fino a formare 4 dischi alti pochi millimetri; porre il primo disco su una teglia di ca.30 cm di diametro coperta da carta forno e spalmare sopra un velo di nutella lasciando 1 cm dai bordi. Coprire con l’altro disco sigillando bene i bordi, poi spalmare sopra un altro strato di nutella, proseguire così fino a finire i dischi (tranne l’ ultimo) .
Praticare i tagli con una rotella per pizza: dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti nel centro, poi dividere ogni spicchio a metà (8) e ancora a metà (16); con le mani, sollevare 2 lembi alla volta e girarli verso l’esterno (io li ho fatti girare 3 volte su se stessi). Chiudere le estremità premendole tra loro e infilandole sotto ogni petalo.
Far lievitare circa un’ ora poi spennellare delicatamente con un pò di latte. Aggiungere un pò di granella di zucchero al centro. Infornare per circa 25/30 minuti a 180°. Spolverizzare poco zucchero a velo. (Dal blog di GialloZafferano)
accipicchia, ti è venuta proprio bene, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina