Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali oppure fanno ingrassare. George Bernard Shaw

chi mi segue

martedì 6 novembre 2012

La tradizione si rinnova...altra versione dei biscotti "rame di Napoli"

 Nonostante sia presente in questo blog questo dolce della tradizione Catanese, quest'anno ho provato questa ricetta trovata in questo blog   http://sognidizucchero.blogspot.it/ . Più semplice della precedente e di sicura riuscita, seguite le dosi alla lettera ed il successo è garantito !!!




 INGREDIENTI

500 gr. di farina 00
200 gr. di zucchero ( io ne ho messo 250 gr)
2 uova
75 gr. di strutto (sciolto)
50 gr. di burro (sciolto)
(io non avevo strutto ed ho usato 120 gr di burro)
un cucchiaio scarso di miele
1 cucchiaio di marmellata di arance o albicocche
100 gr. di cacao amaro
chiodi di garofano pestati e ridotti a pezzettini
cannella
vaniglia
100 gr. di biscotti secchi (frollini o tipo saiwa)
5 gr. di ammoniaca (io ne ho messo 10gr)
latte qb
PER LA COPERTURA:
cioccolato fondente
burro
(io ho usato20 gr. di burro per 200 gr. di cioccolato la ricetta prevedeva più burro)
PROCEDIMENTO

Mettere i frollini dentro una ciotola con del latte fino a farli diventare una crema.
Impastare tutti gli ingredienti come per una normale frolla con le mani.
Soltanto alla fine, aggiungere del latte e mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza simile a quella della crema pasticcera.
Lasciare riposare per circa 1 ora.
Rivestire una teglia per biscotti con della carta forno (i biscotti non vanno cotti sulla lastra imburrata ed infarinata), disporre l'impasto a cucchiaiate distanziando e dando la forma di un ovale.
Cuocere a 150 C' per circa 10/15 minuti.
Lasciare raffreddare.
Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria, deve risultare molto liquido, questo per avere una superficie liscia e in modo che ci sia soltanto un velo di glassa sulla superficie.
Immergere i biscotti capovolti impugnandoli con il pollice e l'indice dentro la glassa, girarli e adagiarli sulla carta per farli asciugare.
Decorare o cospargere con polvere di pistacchi.

 con questa dose  otterrete  circa 40 biscotti.
(io ho messo anche un velo di nutella prima della glassa)


1 commento:

  1. li adoro,cioccolatosi come piacciono a me...sono una tua fan,se ti va di ricambiare ti aspetto con piacere da me:)

    RispondiElimina

il tuo commento è :