Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali oppure fanno ingrassare. George Bernard Shaw

chi mi segue

lunedì 12 settembre 2011

Cous cous di pesce


Dosi per: 4
semolino  a grana media per cous-cous 400 gr





pesce assortito io ho usato :calamari ,pesce spada ,gamberi , vongole,cozze e 2 triglie per il brodo.

prezzemolo 1 mazzetto
aglio 1 spicchio
pomodori maturi 200 gr
carote 2
cipolle 2
sedano
olio extra-vergine d'oliva 150 ml
peperoncino tritato un pizzico
mandorle pelate 60 g
aromi vari , cardamomo, chiodi di garofano, curry ,cannella ,coriandolo
sale e pepe q.b.

Esecuzione:

tritare le carote, le cipolle, l'aglio, prezzemolo
Sbollentate i pomodori in acqua bollente, scolateli, spellateli, privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione, quindi tagliateli a pezzetti.

Pulite i calamari e tagliateli  a pezzetti  , tagliare a cubetti la fetta del pesce spada, sbucciate i gamberi .Far aprire le cozze e le vongole  in tegame  con il coperchio e conservare l'acqua che lasceranno.  Mettete in un tegame l'olio e le verdure tritate  aggiungete i pomodori a pezzetti, lasciateli cuocere per qualche minuto, aggiungete il pesce,  prima i calamari e dopo alcuni minuti gli altri  quindi il peperoncino, un pizzico di sale,  fate cuocere per circa 30 minuti a  fuoco basso alla fine unire gli aromi e aggiustare di sale se necessario.

Con le triglie, le buccie dei gamberi, l'acqua di cottura delle cozze filtrata, una carota tagliata a pezzi ,una costa di sedano ,una cipolla e 1 litro e mezzo di acqua , preparare il fumetto  in un altro tegame .
Mettere la semola poco alla volta in una ciotola larga  e a bordi alti irrorarlo  a piccole dosi  con un composto di  500 ml di acqua tiepida sale e qualche  cucchiaio di olio  lavorarla con le mani cioè "Incocciare " la semola,

quando questa non si attaccherà alle dita  ripetere l 'operazione con un altro po di semola ed acqua , deve restare ben sgranata e non formare  grumi ,lasciarla riposare almeno 30 min coperta  con  un canovaccio
 Versatelo nella speciale pentola per cuocere il cous-cous (in mancanza di questa usare un cestello per la cottura a vapore foderato con un canovaccio inumidito , io ho usato il bimby con il vassoio per il varoma), e fate cuocere il cous cous per circa 30 minuti, a tegame coperto, mescolando di tanto in tanto.

Togliete il cous-cous dal fuoco, versatelo sul piatto da portata, unite qualche cucchiaio di brodo di pesce e il sugo , mescolate, cospargete con le mandorle tritale e tostate e qualche ciuffetto di prezzemolo.

Versate il rimanente brodo caldo in una salsiera, quindi servite il cous cous , accompagnandolo con il brodo caldo , che va aggiunto nel piatto al bisogno.

6 commenti:

  1. che bellissima ricetta piena di pesciolini!!!
    brava!!!
    un bacione alla trilly che e' meravigliosa!!

    RispondiElimina
  2. Adoro il cous cous di pesce...il più buono lo mangio da una mia cara amica di Trapani...un po' lontana, ma ne vale la pena!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per la visita e per i commenti!

    RispondiElimina
  4. Che bella idea il cous cous di pesce! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  5. sempre stupendo il cous cous.. si adatta a tutti i tipi di condimenti, ma con il pesce.. mmm, che bontà!brava.. mi unisco al tuo blog!

    RispondiElimina

il tuo commento è :