Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali oppure fanno ingrassare. George Bernard Shaw

chi mi segue

domenica 17 giugno 2012

Penne integrali gorgonzola e pistacchio al profumo di erbe aromatiche

Ingredienti

300 g di Pasta Integrale Benedetto Cavaliere  
100 g. di  gorgonzola dolce
100 g di fontina
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pistacchi e 2 cucchiai di mandorle sgusciate
alcune foglie di prezzemolo ,basilico ,menta
qualche cucchiaio di  di panna liquida
1 bicchierino di brandy
sale, pepe  .

Procedimento

 Tagliate il gorgozola e la fontina e fateli sciogliere in un tegame a fuoco bassissimo , mescolando , aggiungere la panna.

Tritate i pistacchi  e le mandorle  non troppo finemente,
lavate le foglie di basilico menta e prezzemolo, sminuzzatele con le mani.

Incorporare metà delle erbe e dei pistacchi ,il brandy un pizzico di sale e pepe,
 fare ridurre la salsa a fiamma alta per 5 minuti e togliere dal fuoco.

Lessate la pasta integrale scolatela al dente versatela nelle vaschetta mini -Pagoda trasparente - di "Atmosfera Italiana",

Spolverizzatela con il parmigiano condite con la salsa mescolate spolverizzare con il resto delle erbe e del trito di  pistacchi e madorle ,servite subito




con questa ricetta partecipo al contest


venerdì 15 giugno 2012

Calamari ripieni al sale affumicato

Il Sale affumicato che mi è stato offerto gentilmente dall'azienda Gemma di mare   mi ha molto incuriosita, aprendo il barattolo l'aroma sprigionato mi ha suggerito di provarlo in questa ricetta 


RICETTA per 4 persone
Ingredienti
  • mollica di pane raffermo
  •  4 calamari
  • 2 spicchi d’aglio 
  • qualche cappero
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale affumicato Gemma di mare  q.b.
  • Parmigiano grattuggiato
  • prezzemolo
  • pepe bianco

Preparazione

Fate cuocere per pochi minuti su una padella con dell’olio e lo spicchio d’aglio vestito  i tentacoli dei calamari tagliati a pezzettini, sfumando con il vino.
Fate raffreddare.  Mettete ad ammollare in poco latte il pane raffermo  tagliato a piccoli tocchetti , dopo poco strizzare il pane , tritate il prezzemolo , l’aglio e i capperi, avendo cura di amalgamare il tutto creando un composto omogeneo con l’aiuto di un goccio d’olio. Aggiungete i tentacoli sminuzzati, amalgamando bene e il parmigiano . Salate a questo punto con  il sale affumicato Gemma di Mare ,pepate e passate in padella qualche minuto.


   Con l' aiuto di un cucchiaino introdurre il ripieno nei calamari e chiuderli con uno stuzzicadenti,  riempiteli per 3\4.


Mettete i calamari  nella padella dove sono stati fatti cuocere i tentacoli sminuzzati aggiungere un poco di olio . Se vi avanza del ripieno tenetelo da parte . Cuocere per una decina di minuti aggiungendo, un paio di minuti prima il ripieno avanzato e altro prezzemolo tritato.




lunedì 11 giugno 2012

Nuova Collaborazione

Da oggi collaboro con "Gemma di mare"



Sale e Salute: Lo Iodio

CIS e Salins mostrano il loro interesse per la salute dei consumatori vantando un’esperienza trentennale nella produzione di sale iodato, a differenza dei competitors europei.
Lo iodio è un sale minerale, scoperto nel 1811, diffuso naturalmente ma in percentuali molto ridotte. Tutti i tipi di fauna e vegetazione marina assorbono iodio dall’acqua di mare e sono ottime fonti di questo minerale. In particolare: il pesce di acque profonde, le alghe kelp, l’aglio, i fagioli, i semi di sesamo, i fagioli di soia, gli spinaci, le bietole, le zucchine bianche e le cime di rapa, sono naturalmente ricchi di iodio
In misura minore lo iodio è presente nelle uova, nei prodotti lattiero caseari, nei cereali e nella carne.
La quantità assunta con gli alimenti non è, però, sufficiente a garantirne l’adeguato apporto giornaliero. Lo iodio svolge un’ importante azione preventiva nei confronti di una serie di malattie, tra cui principalmente quelle tiroidee.
L’organismo umano infatti concentra lo iodio nella tiroide, dove entra nella formulazione di due ormoni, triodiotironina (T3) e tirosina (T4), regolatori di alcune funzione metaboliche, tra cui lo sviluppo del sistema nervoso centrale e l’accrescimento corporeo. Lo iodio viene assorbito dalla tiroide e combinato chimicamente con l’aminoacido tirosina per sintetizzare l’ormone tiroideo.
La carenza di iodio, uno dei più gravi problemi di salute pubblica secondo stime dell’OMS, si traduce in diverse patologie, più o meno gravi a seconda dell’età e del sesso, come l’iper o l’ipoproduzione di ormone tiroideo da parte della ghiandola.